Novità, è in arrivo l’aumento dell’addizionale Irpef 2013

Poveri impiegati e operai, pubblici o privati, le tasse per loro aumentano. Infatti i Comuni hanno deciso un altro ennesimo aumento dell’IRPEF per il 2013.

La tassa nazionale Irpef, tristemente famosa ai lavoratori con reddito fisso ,  subirà un ulteriore aumento, diverso, a seconda della città.

I Sindaci di Messina e Biella hanno deciso di applicare l’aliquota più alta e così tanti altri Comuni d’Italia, senza tenere conto  per i redditi più bassi. Solo il Sindaco di  Milano  Pisapia, invece, ha scelto di avere aliquote diverse a seconda del reddito, quella massima oltre i 75 mila euro, ma ha dimezzato la soglia prevista per l’esenzione da 33.500 a 15 mila euro.

Gli  Amministratori devono decidere se aumentare o lasciare invariati i tassi al 2012. I poveri lavoratori sono preoccupati ed aspettano con ansia, sanno che il loro stipendio ancora una volta diminuirà .

Gli stipendi della scuola, fermi da anni, l’ultimo contratto risale al 2006/09, subiranno di fatto una ulteriore riduzione.

I Comuni, da parte loro, sono in crisi economica  per dover consegnare un bilancio, i cui conti non tornano,  hanno già chiesto un incontro col Governo. Infatti, l’abolizione dell’Imu per la prima casa ha creato un buco di bilancio difficile da colmare e non riescono a far fronte alle loro spese di gestione.

Così come stanno le cose, chi pagherà le conseguenze di tutto ciò saranno sempre i soliti lavoratori a stipendio fisso, i quali costretti a pagare sempre più tasse e senza possibilità di aumento di stipendio, diventeranno sempre più poveri . Dovranno rinunciare a spendere e fare economie per poter arrivare a fine mese. Dietro questi aumenti ci sono  persone che non ne possono più di pagare sempre e anche per gli altri.

Alla fine avremo, da una parte i Comuni che lamentano una mancanza di incassi e saranno costretti ad aumentare le tasse comunali,dall’altra parte i cittadini, che non solo non avranno una maggior qualità del servizio,  ma vorrebbero  pagare il giusto per poter guardare al futuro positivamente.  Come andrà a finire?

Lo scopriremo da soli e… tra non molto tempo, purtroppo!!!!