Personale ATA: Corsi di formazione – Collaboratori scolastici per il servizio di assistenza di base ad alunni con disabilità “grave”
Questa Organizzzazione sindacale è assolutamente contraria ai corsi di formazione organizzati dall’U.S.T. di Catania per il servizio di
assistenza di base ad alunni con disabilità -GRAVE- Significherebbe dare una responsabilità in più ai collaboratori scolastici e licenziare gli operatori igienico personale. Togliere questo servizio alle cooperative sociali significherebbe creare precariato nella provincia di Catania, Provincia già sofferente e priva di ogni sbocco di lavoro per i giovani e non più giovani.
Noi ci opporremo con ferma decisione all’iniziativa dell’U.S.T. di Catania prendendo in considerazione qualsiasi iniziativa diretta a tutelare i lavoratori delle cooperative sociali.
Si riporta integralmente la nota dell’U.S.T. di Catana
Catania 08-03-2013 – Prot. 02103 – Al fine di programmare il Piano di formazione sul territorio provinciale per collaboratori scolastici per il servizio di assistenza di base ad alunni con disabilità “grave” (L. 104/82 art.3 c.3), si trasmette in allegato il programma di massima del corso di formazione di cui sopra. E’ prevista un’utenza massima di 30 collaboratori per corso, per un tempo di formazione d’aula di 40 ore. L’attestato finale costituirà un credito professionale per specifici compensi da formalizzare nella contrattazione d’Istituto. Per favorire la partecipazione, in considerazione del n. di scuole che operano con settimana corta, si è ritenuto di scegliere il giorno di sabato con orario: dalle ore 9,00 alle ore 13,00, per n.10 incontri. Si prevede l’avvio ad aprile 2013 Si invitano le SS.LL. ad inviare le adesioni,via e-mail (angela.rapicavoli@tiscali.it) o fax (095446692) entro il giorno 25 marzo 2013, utilizzando l’allegato modulo. In seguito verranno comunicati le sedi e il calendario.