PAS E CONCORSI SCUOLA

Il Consiglio dei Ministri sta per approvare un decreto  “Misure di straordinaria necessità ed urgenza nei settori dell’istruzione, università e ricerca”     che dovrebbe dare avvio ad una serie di misure per arginare alcune problematiche.

PAS

Il PAS è un Percorso Abilitativo Straordinario organizzato dalle Università entro il 2019, anche in più cicli. (Il PAS è uno ma le Università possono scaglionare i partecipanti in più anni).

Nei tre anni di servizio negli ultimi otto (dal 2011/12 al 2018/19) potrà essere valutato il servizio prestato  nella scuola statale, paritaria, e nei centri di formazione professionale relativamente ai corsi per l’obbligo scolastico. I dottori di ricerca accedono invece in virtù del titolo.

I posti saranno stabiliti con decreto del Miur, per regione e per ogni ateneo, tutti coloro che hanno i requisiti e richiederanno di partecipare avranno  la possibilità di conseguire l’abilitazione, previo superamento delle prove in itinere e finale.