Nella giornata di ieri il Segretario Generale Scuola Labate ha depositato al Ministero la raccolta firme fatta anche con l’ausilio di voce ATA.
Sono state raccolte 1.083 firme, che vanno ad avvalorare la causa del Sindacato Or.S.A. contro la proposta del sindacato CGL sulla mobilità del personale Ata a discapito del personale precario e della loro possibilità di immissione in ruolo.
Tale iniziativa verte a far capire al Ministero che la maggior parte dei lavoratori non concorda con il loro eventuale assenzo alla richiesta fatta da quest’ultimo sindacato e che ci si trova coesi nel fermo intento a proseguire con azioni sindacali o giuridiche per contrastare eventuali assenzi.
Il Segretario Generale resta soddisfatto della risposta data dai lavoratori che da una fiducia al Sindacato in un momento in cui chi lavora è sfiduciato dalle azioni a tutela di chi quotidianamente lotta per i propri diritti e per il proprio posto di lavoro, senza aver sostegno da parte di quei sindacati che siedono al tavolo delle trattative, per stilare dei contratti collettivi nazionali che sono un’offesa all’intelligenza e alla democrazia del lavoratore.
Nell’occasione il Segretario lamenta da parte del Ministero e di qualche Ufficio come l’Urp la mancanza di comunicazione verso il nostro Sindacato di notizie o di informazioni da dare all’iscritto, cosa che è accaduta più volte, discriminandoci come sempre nei confronti dei sindacati firmatari, e cercando di far perdere la fiducia a chi ce l’ha data.
Ma sicuramente è vano questo tentativo, perchè la fiducia la si ottiene con i fatti, cosa che noi facciamo quotidianamente. Si tiene a precisare che gli operatori dell’Urp in questa situazione non hanno nessuna colpa in quanto eseguono gli ordini impertiti dall’alto, anzi si coglie l’occasione per ringraziarli e essergli solidali.
L’unico rammarico che abbiamo è che nei loro uffici vi è una foto di due grandi Giudici Falcone e Borsellino che, seppur scomparsi, continuano a soffrire.