Il 6 Agosto si è svolto presso il MIUR un incontro con le OO.SS. per l’informativa sulle supplenze relative all’anno scolastico 2015/16 e a seguire sulle posizioni economiche del personale ATA.
Supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche
La bozza presentata con riferimento alle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche del personale docente ricalca sostanzialmente le disposizioni diramate lo scorso anno. L’amministrazione ha manifestato l’intenzione di adottare attraverso una circolare quanto previsto dalla legge di stabilità precisando che non si possono conferire supplenze brevi per il primo giorno di assenza del titolare. Facendo riferimento al personale ATA il MIUR ha proposto il blocco delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche e il divieto ad effettuare assunzioni a tempo indeterminato per la ricollocazione del personale delle province e delle città metropolitane prevista dalla legge di stabilità (commi 425 e seguenti della legge 190/2014).
Vorrei capire perché questo personale appartenente agli Enti locali non possa essere assorbito dai Comuni o in alternativa dalle Regioni, piuttosto di andare a togliere il posto di lavoro a centinaia di Assistenti Amministrativi precari o collaboratori scolastici che da anni lavorano con professionalità nelle scuole. Naturalmente le OOSS hanno dichiarato da subito la loro contrarietà a questa misura per cui l’’Amministrazione si è riservata una riflessione sulla questione del personale ATA.
Posizioni economiche del personale ATA. Il MIUR ha comunicato
Per quanto riguarda il pagamento delle posizioni economiche al personale ATA dal 1° gennaio 2015 il MIUR ha dichiarato che sarà effettuato entro l’anno 2015.